Questa è la nostra seconda silloge “Poetika”: un’evoluzione rispetto alla prima edizione, fortemente voluta, a cui teniamo moltissimo e in cui abbiamo trasfuso tutta la passione e l’impegno possibili, nonchè il lavoro e l’esperienza acquisiti in questi anni.
Spendiamo subito una parola sugli autori presenti con le proprie opere in questo volume: molti di essi vantano un curriculum di tutto rispetto, nel quale figurano collaborazioni con riviste letterarie, case editrici e siti di scrittura creativa, segnalazioni o premi in concorsi letterari, pubblicazioni in raccolte antologiche o propri libri editi. E non si tratta solo di poeti, ma di scrittori e artisti a tutto tondo, che costituiscono un gruppo di lavoro collaborativo e attivo. Ecco a voi, dunque, un libro vero, vissuto e vivo, sia nel mondo virtuale che in quello reale. Un libro di poesie, quelle poesie che vogliamo ritornino ad avere la funzione che compete loro:
strumento di espressione e di comunicazione, mezzo di denuncia e di condivisione, manifestazione d’arte e di pensiero.
Perché la poesia è vita, è un attimo di intensità e di bellezza. Perché la poesia è un genere che non deve morire, di nicchia forse, ma godibile e fruibile da tutti. Perché si legge, a differenza di un romanzo, quasi come si ascolta una canzone: quando se ne sente il bisogno, più volte al giorno o una volta a settimana, in piena tranquillità e senza vincoli, come più ci piace. E questo è sinonimo di grande libertà.
Infine, poesia è anche emozione e un’emozione è sempre regalo gradito, soprattutto se al libro viene attribuito il valore che effettivamente ha: quello di oggetto prezioso, realizzato con cura, bello da leggere, da vedere e, appunto, anche da regalare.
Questa silloge è un intenso messaggio di speranza per la poesia, che non è morta né deve confondersi con quei pensieri che spesso leggiamo sul web, ma che invece sa dimostrare la propria forza espressiva,  padroneggiando la tecnica e il linguaggio lirico, trasformando l''emozione personale in sentimento universale, prestando attenzione alla qualità del messaggio e all’innovazione stilistica. .
Una panoramica a trecentosessanta gradi della poesia italiana contemporanea.